Dolore e Infiamamzione by Giorgia Lucherini

Dolore e infiammazione cronica: l’Alimentazione come nuova frontiera

COMUNICATO STAMPA

Roma, 7 ottobre 2025 – Dolore e infiammazione cronica: non solo farmaci — l’Alimentazione come nuova frontiera nella cura integrata
ANaPP presenta il contributo della biologa nutrizionista Giorgia Lucherini in un seminario che unisce medicina, alimentazione e psicologia.

Il Dolore Cronico e l’Infiammazione non possono più essere affrontati solo con i farmaci.

Oggi le nuove evidenze scientifiche dimostrano di come l’importanza di ciò che mangiamo può aiutare le terapie farmacologiche nel diminuire i processi infiammatori e influenzare in modo significativo la qualità della vita dei pazienti reumatologici.

Secondo una recente Review su Nutient e JPEN (Journal of Parenteral and Enteral Nutrition), la stretta relazione tra nutrizione e infiammazione è stata oggetto di studio di numerosi ricercatori negli ultimi anni, i quali hanno messo in relazione come un corpo malnutrito attivi una serie di meccanismi pro-infiammatori che possono causare una serie di malattie.

La dieta mediterranea, ad oggi, è il miglior stile di vita nutrizionale che combina diversi nutrienti antinfiammatori in quanto si basa su cibi ricchi di antiossidanti, fibre, grassi sani (omega-3 e monoinsaturi) e micronutrienti, che contrastano lo stress ossidativo e i processi infiammatori.

Inoltre, lo stile di vita mediterraneo non dimentica fattori importanti nella vita di tutti i giorni, come l’idratazione, l’attività fisica e l’approccio psicologico. Fattori molto importanti che accompagnano il paziente reumatologico in un percorso di cura completo.

“Infiammazione e dolore nelle patologie reumatiche: una prospettiva integrata”

📅 Sabato 25 ottobre 2025 – ore 9:00-13:00
📍 Via Dardanelli 23, Roma (Metro Ottaviano)

Relatrice: Dott.ssa Giorgia Lucherini, Nutrizionista e divulgatrice scientifica

La Dott.ssa Giorgia Lucherini, biologa nutrizionista con esperienza nel supporto a pazienti affetti da dolore cronico e patologie reumatiche, guiderà un intervento dal titolo “Terapia non farmacologica: alimentazione e sport dolce, alleati nella cura del paziente reumatologico”.

“Uno stile di vita mediterraneo, personalizzato è un intervento di supporto capace di ridurre l’infiammazione, il dolore e la fatica, restituendo l’energia ai pazienti. Il percorso di cura multidisciplinare che unisce le giuste figure professionali può fare la differenza”,
afferma la Dott.ssa Giorgia Lucherini.

Il seminario offrirà indicazioni per integrare alimentazione e stile di vita nella gestione quotidiana della malattia, con la consegna ai partecipanti di un Vademecum nutrizionale e un mini-ricettario.

Un confronto multidisciplinare

Gli Interventi:

  • Dott.ssa Giorgia Lucherini, Biologo-Nutrizionista – Alimentazione e sport dolce: alleati contro infiammazione e dolore cronico
  • Dr. Giulio Dolcini, medico reumatologo Ospedale Umberto I – Infiammazione e dolore nelle malattie reumatiche: perché serve un approccio integrato
  • Dr.ssa Giulia Maffioli, psicologa psicoterapeuta e Presidente ANaPP – La dimensione neuropsicologica del dolore reumatico
  • Testimonianza di una paziente – percorso reale di gestione del dolore con approccio integrato

Dettagli evento

📅 Sabato 25 ottobre 2025 – ore 09:00-13:00
📍 Via Dardanelli 23, Roma (Metro Lepanto)
🎟 Quota di partecipazione: €25 (include coffee break e materiali informativi)
🪑 Posti limitati a 20 partecipanti – iscrizione obbligatoria qui
🔗 Info e registrazioni: www.anapp.it

ANaPP – Associazione Nazionale Psicologi Psicoterapeuti

ANaPP promuove un modello innovativo che integra psicologia, medicina e nutrizione nella gestione delle patologie croniche e reumatiche. L’associazione forma e connette professionisti della salute, diffonde cultura scientifica e supporta pazienti nel costruire percorsi terapeutici completi e personalizzati.

Si ringrazia ALMAR (Associazione Laziale Malati Reumatici) per il patrocinio

Contatti per la Stampa

www.anapp.it

Ufficio Stampa Dott.ssa Erica Simone

stampa@anapp.it | 348 99 68 224

Condividi

Altri Articoli

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter