SERVIZI‎ > ‎

Essere genitori oggi

Corso di Sostegno alla Genitorialità



Ciclo d’incontri per genitori di bambini d’età compresa tra
0 e 3 anni – 4 e 6 anni – tra 7 e 11 anni

Nella relazione genitore-figlio, il libero fluire d’affetti, emozioni, idee e pensieri è la base per la crescita completa e armonica della personalità del bambino, nella quale trovano la possibilità di esprimersi tutte lepotenzialità. Allo stesso tempo, la capacità del genitore di porre limiti ed essere autorevole permette al figlio di sperimentarsi all’interno di un campo d’esperienze, sufficientemente protetto, che lo rassicura.

A chi si rivolge


A tutti quegli uomini e donne che desiderano compiere con responsabilità il loro ruolo educativo, che nel loro ruolo di papà e mamme sentono forte il bisogno di guidare i propri figli con attenzione ed affetto, di comunicare meglio con loro, di educarli e soprattutto crescere come persone insieme a loro.

Obiettivi del corso


Questo ciclo d’incontri desidera accogliere gli interrogativi dei partecipanti, sostenerli e aiutarli ad essere protagonisti consapevoli del rapporto con i loro bambini e della loro crescita. Gli incontri di gruppo hanno l’obiettivo di aiutare i genitori ad elaborare il proprio ruolo attraverso uno spazio/momento di riflessione, cominciando da alcuni tra i temi sentiti come più difficoltosi. Il confronto in piccoli gruppi consentirà di stimolare la ricerca di soluzioni nuove, acquisendo strumenti di conoscenza, utili per instaurare una relazione profonda e di fiducia con i propri bambini.

Organizzazione dei seminari


Ogni ciclo affronterà tematiche attinenti specifiche fasce di età. Ciascun seminario, della durata di 2 ore,prevede la partecipazione di un massimo 20 persone. E’ possibile iscriversi anche a singoli seminari. I seminari partono se vengono raggiunte almeno 10 iscrizioni.

Fascia d’età: 0 – 3 anni


  • Seminario – DA “MARITO E MOGLIE” A “PAPA’ E MAMMA”: come orientarsi nella rivoluzione di ruoli e aspettative che la nascita di un bambino provoca in un sistema familiare.
  • Seminario – IL RUOLO DEL GIOCO NELLA CRESCITA DEL BAMBINO: qual’è il valore del gioco nello sviluppo affettivo, cognitivo e sociale del bambino.
  • Seminario – LO SVILUPPO PSICOMOTORIO DEL BAMBINO: conoscere il proprio bambino attraverso lo sviluppo delle sue competenze sia sul piano psichico che quello emotivo e fisico.

Fascia d’età: 4 – 6 anni


  • Seminario – QUANDO I “NO” AIUTANO A CRESCERE: per la costruzione di uno stile educativo chiaro ed equilibrato.
  • Seminario – LO SVILUPPO PSICOMOTORIO DEL BAMBINO: conoscere il proprio bambino attraverso lo sviluppo delle sue competenze sia sul piano psichico che quello emotivo e fisico.
  • Seminario –IL RUOLO DEL GIOCO NELLA CRESCITA DEL BAMBINO: qual è il suo valore e come orientarsi tra giochi liberi, educativi, multimediali e sportivi.

Fascia d’età: 7 – 11 anni


  • Seminario –IL RUOLO DEL GIOCO NELLA CRESCITA DEL BAMBINO: qual’è il suo valore e come orientarsi tra giochi liberi, educativi, multimediali e sportivi.
  • Seminario – LA COMUNICAZIONE EFFICACE: per una relazione genitori-figli più positiva e meno stressante, per aiutare i propri bambini a crescere più sicuri e fiduciosi.
  • Seminario – I BAMBINI E I MASS MEDIA: quali risvolti psicologici.
  • Seminario – I BAMBINI E LA SCUOLA: Il rapporto con la SCUOLA e con lo studio. Quale aiuto possono offrire i genitori?

Costi del corso


20 euro (IVA inclusa) a persona per ogni seminario.

Per informazioni: Dr.ssa S. Ariodante
Cellulare: (+39) 339 31.57.578
Fax: (+39) 06 94.44.31.16