Progetto ‘Salta in Rete’
Spazio Territoriale di Consulenza Psicologica


"Una Rete per il tuo benessere psicologico ...
... una Rete per saltare oltre"

In cosa consiste…

Il progetto “Salta in rete” prevede l’attivazione di Spazi di Consulenza Psicologica patrocinati da A.Na.P.P., presso gli studi di Medici di Medicina di Base, Pediatri, Ginecologi ed altri specialisti in medicina. 
Il progetto è rivolto a Psicologi Psicoterapeuti che vogliono entrare a far parte della rete professionale e a tutti i cittadini che potranno usufruire di spazi di consulenza psicologica a portata di mano.

Come nasce...

Come evidenziato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), non è più possibile parlare di salute senza includere il concetto di benessere psicologico. Numerosi studi hanno dimostrato che, accanto a bisogni di salute di carattere fisico, la soddisfazione dei bisogni psicologici risulta fondamentale per la salute psico-fisica degli individui. 

La letteratura ci dimostra come il 50% degli utenti che effettuano richieste di aiuto al “medico di base” esprime un disagio psicologico/relazionale di cui è scarsamente consapevole (Balint, 1975; Magill e Garret, 1988).
Tuttavia, oggi in Italia, il ricorso allo Psicologo è ancora soggetto ad un forte pregiudizio ed il contatto con i servizi territoriali di Psicologica avviene in fasi tardive, con il rischio che i sintomi/disagi si cronicizzino.

Promuovere l’idea che la Consulenza Psicologica sia un diritto ed un servizio accessibile a tutti, diviene un modo per intercettare precocemente e con maggiore efficacia i disagi emotivi. E non solo. Come dimostra l’esperienza della Gran Bretagna (http://www.iapt.nhs.uk/about-iapt/), la presenza degli Psicologi in contesti prettamente medici rappresenta una opportunità, sia per gli utenti che per il nostro sistema sanitario.

I vantaggi sono, infatti, numerosi: migliorare la comunicazione tra professionisti e tra i servizi, incentivare il lavoro di prevenzione e promozione della salute psico-fisica, migliorare la compliance terapeutica e ridurre la spesa legata alla prescrizione di farmaci ed esami diagnostici.

In linea con queste premesse e con la Mission dell’Associazione Nazionale Psicologi Psicoterapeuti, nasce il progetto ‘Salta in Rete’ , volto a promuovere la professione degli Psicologi e a diffondere una ‘pratica psicologica’ che affianchi gli individui in percorsi integrati di cura e di cambiamento.

Obiettivi

  Promuovere il diritto al benessere psicologico e la cultura della   prevenzione del disagio psichico.

  “Intercettare” disagi anche lievi, effettuando un trattamento o
   invii mirati a specialisti della rete e dei servizi territoriali. 

  Accogliere stati di disagio spesso vissuti nella solitudine,
  considerando sia i sintomi fisici che gli aspetti relazionali,
          intrapsichici e relativi alla fase del ciclo vitale dell'utente. 

  Offrire risposte professionali in un ambiente rassicurante e
  multidisciplinare. 

  Favorire l’accesso alla Consulenza Psicologica ad una più ampia           fascia di cittadini, garantendo tariffe agevolate.

  Creare una rete della salute che favorisca la comunicazione e lo   scambio tra i professionisti della Medicina e della Psicologia,
           valorizzando le reciproche competenze. 

  Contribuire a ridurre la spesa sanitaria (analisi cliniche, visite
  specialistiche, uso di farmaci), e gli accessi presso il medico di
          base per problemi emotivi.

  Acquisire dati utili per migliorare i servizi territoriali di medicina   e psicologia.

I servizi

Per gli utenti:

  • Accesso ad una rete di professionisti con competenze multidisciplinari.
  • Servizi di Psicologia a tariffe agevolate (per maggiori info scarica la brochure).

Per i professionisti:

  • Un piano di orientamento nella individuazione di strumenti utili all’avviamento dello Spazio di Consulenza Psicologica ed un affiancamento nella sua realizzazione.
  • Materiale divulgativo in formato digitale da stampare ed esporre presso il proprio studio.
  • Materiale di supporto all’attività clinica.
  • Visibilità nel web tramite A.Na.P.P. e presso gli studi aderenti al progetto.
  • La partecipazione a gruppi di supervisione multidisciplinare.

Spazi di Consulenza Psicologica Attivi (clicca qui!)
Psicologi Psicoterapeuti Aderenti

I nostri Professionisti in Rete.

Psicologia accessibile.



Una occasione per entrare facilmente in contatto con un professionista Psicologo e parlare dei propri vissuti, difficoltà emotive e relazionali, problemi esistenziali, preoccupazioni per malattie o sintomi.
I professionisti garantiranno tariffe agevolate agli utenti dello studio medico ed ai soci aderenti A.Na.P.P. 

Informazione.



Una opportunità per aumentare il contatto, la conoscenza e la familiarità con i temi e i sistemi d’intervento (servizi) della Psicologia. 
Presso ciascuno spazio di consulenza troverete materiale divulgativo su specifiche tematiche di psicologia.

Qualità.



Gli utenti potranno accedere alle prestazioni di Professionisti, selezionati da A.Na.P.P. sulla base di specifici requisiti/criteri di qualità.
I professionisti aderenti al progetto usufruiranno di un servizio di affiancamento nella progettazione, attivazione, gestione e promozione dello Spazio di Consulenza Psicologica.

Professionisti in Rete.



Attraverso il progetto ‘Salta in Rete’ l’A.Na.P.P. si propone di creare una rete di professionisti afferenti alle diverse discipline di Medicina e Psicologia che possa contribuire ad agevolare negli utenti l’accesso ai servizi sanitari pubblici e privati presenti sul territorio.