Essere formatori: dall’analisi dei bisogni alla valutazione degli interventi

La formazione è un processo circolare che prevede il passaggio attraverso alcune fasi peculiari: l’individuazione dei bisogni formativi, la progettazione e la gestione dei corsi nonché la verifica dell’impatto degli interventi formativi stessi. Essere formatori presuppone dunque una conoscenza puntuale di ciascuna fase del processo finalizzata alla gestione efficace dell’azione formativa.

Obiettivi


Imparare a gestire l’intero processo formativo (analisi dei bisogni, progettazione degli interventi, gestione dell’aula, analisi delle dinamiche intra e interpersonali, valutazione dell’intervento). Approfondire contributi teorici di riferimento; imparare ad utilizzare attività esperienziali finalizzate anche ad implementare la capacità di fornire feedback all’aula.

Target di riferimento


Responsabili delle risorse umane o persone interessate alla professione di formatore per gli adulti.

Contenuti


I Modulo: il processo formativo
  • L’analisi dei bisogni formativi
  • La progettazione dei corsi
  • La gestione dell’aula
  • La lezione
  • Le esercitazioni
II Modulo: gestire l’aula
  • Dinamiche formatore-discente
  • Tecniche di gestione d’aula
  • La valutazione della formazione

Durata


La modularità del percorso permette la partecipazione anche ai singoli moduli, ciascuno della durata di 2 giornate e su richiesta anche in formula week end.