Conversazioni coraggiose

Molto spesso dobbiamo comunicare contenuti che possono risultare spiacevoli sia per noi che per l’altro.

Dare un feedback negativo o iniziare una conversazione con persone con le quali abbiamo un problema può essere molto impegnativo e generare possibili conflitti. Per questo molti di noi sono riluttanti ad affrontare le situazioni problematiche e si sottraggono al confronto. La nostra naturale inclinazione è quella di evitare ogni possibile occasione di conflitto anche in ragione della difficoltà a gestire rabbia e frustrazione. Tuttavia spesso non ci si può sottrarre al confronto sia nelle relazioni personali che in ambito lavorativo. È dunque fondamentale imparare a intraprendere e gestire la comunicazione/conversazione in modo coraggioso e efficace.

Obiettivi


Considerare l’impatto su di noi ed altre persone quando percepiamo il bisogno di avere una ‘Conversazione Coraggiosa’; migliorare la propria capacità nell’iniziare e gestire una ‘conversazione coraggiosa’; imparare passi semplici ma efficaci per intrattenere una comunicazione efficace.

Target di riferimento


Tutti coloro i quali desiderano intraprendere un percorso di miglioramento personale in particolare a coloro che nella propria attività lavorativa si trovano con una certa continuità a dover comunicare, risolvere dei conflitti e dare feedback ad altre persone.

Contenuti


Le caratteristiche di una conversazione coraggiosa
I correlati fisici e psicologici
I passi per iniziare e gestire una conversazione
‘Skills practice’ e giochi di ruolo

Durata


Una giornata.