Metodologia


L’A.Na.P.P. per le esperienze professionali maturate in diversi contesti (Aziende, ASL, Enti locali, Scuole), propone una metodologia di intervento che si fonda sul seguente presupposto: lavorare insieme in modo efficace all’interno di un gruppo di lavoro, di un’organizzazione ed ottenere risultati positivi sia su un piano operativo che relazionale, non è un obiettivo conseguibile solo con la buona volontà ed il buonsenso individuale, ma piuttosto una competenza organizzativa da costruire ed allenare con interventi specifici.

Per questi motivi l’A.Na.P.P. attua, laddove possibile, interventi/percorsi che privilegiano:

  • quale approccio: l’alternanza tra attività di formazione d’aula con attività di supporto metodologico/ consulenza a singoli ed a gruppi di lavoro nello svolgimento della loro concreta prassi operativa.
  • quali destinatari: gruppi di lavoro/ equipe formati da persone della medesima organizzazione che lavorano insieme quotidianamente.
  • quali obiettivi: la possibilità di contribuire all’ottimizzazione delle performance e alla risoluzione di eventuali situazioni/dinamiche – individuali o di gruppo – di disagio e di conflitto.