OFFERTA FORMATIVA‎ > ‎Management‎ > ‎

Presentazioni efficaci

Sempre più spesso nella prassi lavorativa siamo chiamati a realizzare una presentazione: illustrare un progetto, relazionare sul conseguimento di un obiettivo aziendale o proporre azioni organizzative. La presentazione può inoltre essere destinata all’organizzazione di appartenenza o ai propri clienti esterni. La presentazione è un potente mezzo di comunicazione e come tale deve essere quanto più possibile efficace.

Obiettivi


Proporre un differente approccio nella realizzazione di una presentazione pensata come atto comunicativo,. Secondo una modalità esperienziale e pratica saranno fornite una serie di input e linee guida, anche di impostazione grafica, utili per realizzare, su qualsiasi tematica (tecnica, normativa, ecc.) slide attraenti, pensate per sorprendere, mantenere l’attenzione e fissare i concetti in chi ascolta e promuovere uno stile comunicativo distintivo.

Target di riferimento


Manager e responsabili che nella propria attività lavorativa si trovano con una certa continuità a dover comunicare, informare, arrivare a delle decisioni su determinate tematiche con il contributo dei propri collaboratori

Contenuti


I modulo – Le presentazioni come strumento per promuovere il cambiamento.

  • Progettazione e pianificazione: raccontare e costruire meccanismi narrativi efficaci
  • Design: realizzare slide e utilizzare strumenti multimediali a supporto della presentazione

II modulo – Laboratorio: sperimentarsi nella realizzazione delle presentazioni

  • Lavori in sottogruppi per la realizzazione di una presentazione
  • Gestire la presentazione di fronte al pubblico

Durata

Due giornate.