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Organizzazione e gestione delle riunioni di lavoro

Una inefficace conduzione o pianificazione delle riunioni, le può trasformare in una perdita di tempo (e di risorse) prezioso e in una fonte di stress per le persone che si sentono frustrate dall’inutilità dell’incontro di lavoro. Obiettivi poco chiari, cattiva gestione del tempo, ritardi e partecipanti mal informati sono elementi di fallimento di una riunione. Le riunioni di lavoro rappresentano invece uno strumento importante di lavoro per il raggiungimento di obbiettivi che richiedono l’integrazione di più risorse e per aumentare la motivazione del personale e lo spirito di appartenenza ad una organizzazione.

Obiettivi


Rafforzare le capacità di preparazione e gestione delle riunioni evidenziandone gli aspetti positivi relativamente all’efficacia e all’efficienza delle attività lavorative. Utilizzare le riunioni di lavoro come strumento per raggiungere gli obiettivi della propria organizzazione, per pianificare ed organizzare il lavoro dei team, per progettare e produrre innovazione.

Target di riferimento


Manager, responsabili e coordinatori di gruppi di lavoro

Contenuti


I Modulo – Organizzare le riunioni
  • Tipi di riunione e obiettivi correlati
  • Dove, quando e per quanto tempo?
  • L’ordine del giorno
  • Indicazioni organizzative
II Modulo – Gestire le riunioni
  • Fasi della riunione: ruoli e regole
  • Saper comunicare “a” ed “in” un gruppo
  • Condurre i singoli ed il gruppo
III Modulo – La conclusione della riunione
  • Dopo la riunione: bilancio della riunione e azioni successive
  • La preparazione dei materiali prima di iniziare e a conclusione della riunione: le presentazioni Il verbale
  • Il presidio del piano di lavoro

Durata


Tre giornate.