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L’assegnazione e la valutazione degli obiettivi

Il momento della valutazione è ormai divenuto centrale in ogni contesto organizzativo, si tratti di un’Azienda/impresa privata o di una Amministrazione/Ente pubblico.
L’implementazione di un sistema di valutazione deve essere inquadrata nell’ottica di un sistema che punta allo sviluppo organizzativo attraverso la valorizzazione delle risorse disponibili. La valutazione del personale in un’organizzazione deve rappresentare uno strumento di valorizzazione delle persone capace di generare effetti positivi sul clima organizzativo e sulla motivazione del personale. Nella valutazione del personale i valori del confronto e del dialogo sono centrali.

Obiettivi


Facilitare la gestione del processo di valutazione del personale in un’ottica di valorizzazione delle risorse assegnate promuovendo una cultura della valutazione intesa come momento motivante. Favorire lo sviluppo delle competenze necessarie alla gestione del momento di condivisione degli obiettivi organizzativi e dei successivi risultati attraverso i sistemi di valutazione in uso nello specifico contesto. Comprendere il rapporto tra processo di valutazione e miglioramento della performance individuale e organizzativa.

Target di riferimento


Manager/dirigenti

Contenuti


I modulo – La motivazione come processo
  • Valutazione, motivazione e prestazione lavorativa
  • Il goal setting
  • Goal, valenze e strumentalità
II modulo – L’assegnazione e la valutazione degli obiettivi
  • Il colloquio di assegnazione degli obiettivi L’intervista di valutazione
  • Le dinamiche relazionali e i meccanismi di difesa

Durata


Due giornate.