OFFERTA FORMATIVA‎ > ‎Management‎ > ‎

Il processo di delega

Il processo di delega è una delle attività connaturata al lavoro del manager. Dalla semplice delega dei poteri di firma a quella delle decisioni in cui al delegato viene richiesto di prendere provvedimenti rilevanti e spesso irreversibili su operatività, risorse ed evoluzione aziendale. Se la delega di firma velocizza alcuni processi e procedure, la delega delle decisioni, se attuata correttamente, rende maggiormente flessibile, operativa e produttiva la stessa organizzazione. La delega è divenuta nel tempo uno strumento manageriale che per dare risultati efficaci deve essere utilizzata consapevolmente dai manager ed accettato con uguale consapevolezza dai collaboratori.

Obiettivi


Individuare ed analizzare gli elementi inerenti il processo di delega la cui applicazione consente all’organizzazione di pianificare con maggiore efficacia le attività aziendali, di distribuire i processi decisionali implicati nel raggiungimento di determinati obiettivi e di valutare il rendimento e le potenzialità dei propri collaboratori.

Target di riferimento


Manager, responsabili, quadri di Enti pubblici o Aziende private.

Contenuti


I modulo –Il processo di delega
  • Gli obiettivi della delega: perché delegare Condizioni per la delega
  • Le fasi del processo di delega
  • Ostacoli al processo di delega
II modulo –Le dinamiche in campo
  • Stile di leadership: Management autoritario e management partecipativo La cultura di gruppo
  • Programmazione, gestione e controllo della delega
  • Riconoscimento e gratificazione

Durata


Due giornate.