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Il benessere nelle Organizzazioni

L’interesse per la qualità della vita nei luoghi di lavoro è aumentato nel tempo seguendo l’evoluzione organizzativa e tecnologica delle organizzazioni. È sempre più condivisa la necessità di prendere in considerazione l’aspetto del benessere organizzativo come condicio sine qua non ai fini dello sviluppo e dell’efficienza delle Organizzazioni. È ormai riconosciuto e consolidato il fatto che un’organizzazione in salute è in grado di sviluppare performance migliori nel breve periodo e di mantenerle nel lungo periodo. Il benessere di una organizzazione si persegue con la realizzazione e il mantenimento del benessere psicofisico delle persone favorendo la creazione di ambienti e relazioni di lavoro che concorrano al miglioramento della qualità della vita dei lavoratori e conseguentemente delle prestazioni. Condizioni emotive legate all’ambiente in cui si lavora, un clima stimolante che favorisca creatività e apprendimento, piacevolezza e sicurezza del luogo in cui si lavora sono determinati per lo sviluppo e l’efficienza delle organizzazioni di lavoro.

Obiettivi


Favorire la diffusione di una cultura organizzativa che assume il benessere organizzativo quale leva strategica per il miglioramento della performance organizzativa.

Target di riferimento


Manager/dirigenti, quadri.

Contenuti


  • Evoluzione del concetto di salute nei contesti organizzativi
  • Il costrutto di benessere organizzativo
  • Le dimensioni della salute organizzativa
  • Uno strumento di indagine

Durata


Una giornata.