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Essere leader: integrare obiettivi, gruppi e persone

Le organizzazioni di oggi richiedono manager con capacità di leadership, ovvero figure che abbiano conoscenze tecniche, capacità relazionali e di gestione del personale (tanto di singoli, quanto di gruppi); figure in grado di garantire l’efficienza delle attività ma anche la motivazione, la partecipazione attiva e la soddisfazione delle persone. Essere leader è un percorso formativo che mira al rafforzamento delle competenze manageriali ed in particolare allo sviluppo della capacità di leadership. La partecipazione al corso prevede inoltre momenti di incontro e confronto tra i partecipanti dei due percorsi previsti (senior e junior) al fine di far emergere i diversi approcci ed esperienze, di favorire la condivisione di know-how e la creazione di una rete professionale.

Obiettivi


Sviluppare/consolidare la capacità di coinvolgere e motivare i collaboratori al raggiungimento degli obiettivi sia individuali che comuni, sulla base delle risorse (umane, materiali) disponibili e delle proprie abilità di guida e di pianificazione; sviluppare competenze specifiche di management e leadership; apprendere un metodo di analisi e controllo delle attività tramite l’utilizzo di strumenti specifici.

Target di riferimento


Professionisti senior (manager, quadri e professional di organizzazioni private e pubbliche; funzionari e responsabili di reparti/unità operative semplici e complesse) e junior.

Contenuti


I Modulo – Pianificare e organizzare
  • definizione e analisi della struttura, dei ruoli e del funzionamento organizzativo;
  • definizione di un piano operativo coerente alle risorse disponibili ed ai risultati attesi.
II Modulo – Coinvolgere, guidare e motivare
  • abilità comunicative e relazionali nell’esercizio di una leadership efficace e motivante per il gruppo di lavoro e per i singoli collaboratori.
III Modulo – Monitorare e verificare
  • scelta di metodi e strumenti per il monitoraggio ed il controllo delle attività.
Modulo di follow-up
  • bilancio complessivo dell’esperienza e della sua ricaduta nella prassi lavorativa dei partecipanti.

Durata


Tre Moduli di due giornate ciascuno + un Modulo di follow-up di una giornata da tenersi a distanza di circa un mese dalla chiusura del Corso.

E’ possibile iscriversi anche a uno solo o più Moduli, comunque prevedendo sempre la giornata di follow-up.