In questa sezione sono ricomprese due macro tipologie di intervento organizzativo: la consulenza aziendale e la ricerca intervento.
Molto spesso le organizzazioni, anche a seguito di cambiamenti imposti dalla veloce e continua evoluzione del contesto esterno (fusioni, riorganizzazioni, esternalizzazione di attività/servizi), devono confrontarsi con criticità emergenti a cui pensano di poter rispondere principalmente con una richiesta di aggiornamento formativo delle proprie risorse umane, poiché rappresenta una delle poche modalità di accompagnamento al cambiamento conosciuta.

Tuttavia, molto spesso, tale richiesta rappresenta l’occasione in cui emergono problematiche di natura diversa che richiedono interventi non necessariamente riconducibili ad attività formativa ma che, piuttosto, si concretizza in una vera e propria consulenza organizzativa.

Altre volte, la natura e l’entità del cambiamento richiedono un livello di analisi e di intervento che si pone come obiettivo primario di modificare una situazione attraverso le conoscenze acquisite mediante la ricerca. Quindi, una ricerca-intervento è una ricerca che viene fatta non solo per conoscere una situazione, ma per modificarla, nel momento in cui la si studia, e attraverso le conoscenze che si hanno di essa. Un esempio può essere fornito con riferimento all’implementazione di un sistema di misurazione e valutazione della performance che le amministrazioni pubbliche hanno dovuto attivare in adempimento alla normativa vigente. In tal senso, una modalità che permette di non ridurre esclusivamente ad un mero tecnicismo lo strumento della valutazione (compilazione della scheda) ma di creare, attraverso il coinvolgimento massimo di tutti gli attori a vario titolo implicati nel processo, una vera e propria cultura in tale senso (assegnazione e condivisione degli obiettivi, motivazione al raggiungimento degli stessi, gestione dei colloqui di feedback, ecc..) è propria della metodologia e delle finalità della ricerca- intervento.

Non è remota l’eventualità che tale metodologia possa essere anche la risposta ad una richiesta di consulenza.