Mission

L’Associazione Nazionale Psicologi Psicoterapeuti – A.Na.P.P. – è nata nel 2000 ed è composta da professionisti e formatori con consolidata esperienza in ambito clinico, organizzativo, sanitario, scolastico-educativo ed universitario.

L’Associazione è apartitica ed è finalizzata al perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

L’A.Na.P.P. intende contribuire alla diffusione di una cultura e di una pratica psicologica che affianchi e sostenga gli individui e le organizzazioni in percorsi costruttivi di cambiamento oltre che  promuovere iniziative nel campo della psicologia della salute e promuovere tra gli psicologi e le altre figure professionali la cultura della condivisione delle informazioni e delle esperienze per la costruzione di percorsi assistenziali e di servizi innovativi e di qualità.

L’Associazione in particolare si propone di:

– promuovere e salvaguardare il benessere psicologico della popolazione nei vari ambiti di vita mediante la realizzazione di prestazioni sanitarie e socio-sanitarie

– effettuare progetti volti allo sviluppo di nuovi modelli di intervento in ambito psico-sociale per migliorare la qualità della vita, facilitare l’accesso alla cura della persona.

-promuovere iniziative dirette a favorire e valorizzare le attività di ricerca clinica ed epidemiologica in ambito socio-sanitario;

– costruire e strutturare il lavoro multidisciplinare attraverso l’implementazione di progetti in sinergia con altre figure professionali, la creazione di gruppi di lavoro e di collaborazioni.

-svolgere attività di sensibilizzazione ed informazione del pubblico sui temi attinenti alle proprie finalità, avvalendosi anche della collaborazione con gli Enti Locali, attraverso la stipula di apposite convenzioni, ovvero con altri enti aventi scopi analoghi o connessi con i propri.

– Svolgere attività di formazione ai gruppi di lavoro/equipe sanitari, educativi, scolastici o aziendali.