Dichiarazione del Presidente

Il Manuale della Qualità A.Na.p.p. è un documento realizzato per promuovere una adeguata informazione in un’ottica di trasparenza e garanzia allo scopo di rafforzare il rapporto con i clienti esterni e fornire, allo stesso tempo, una guida per tutte le professionalità coinvolte delle attività proprie dell’Associazione.
L’elaborazione del Manuale della Qualità è stata da me voluta e ratificata dal Consiglio Direttivo, dunque, per i seguenti motivi:

1. Adattare l’Associazione ai modelli gestionali della Qualità e garantire i Clienti sulla Qualità delle attività dichiarate;
  2. Misurare i risultati raggiunti al fine di monitorare gli obiettivi prefissati;
  3. Garantire trasparenza sulle metodologie proposte anche in virtù dell’eterogeneità delle risorse umane che interagiscono per lo stesso fine.
Il contenuto del Manuale chiarisce i suddetti punti attraverso la descrizione dell’organizzazione dell’Associazione, lo svolgimento delle attività, la formazione e la qualificazione delle risorse umane coinvolte, i criteri di valutazione dell’attuazione di programmi e progetti, gli Indici della Qualità e le Azioni Correttive.
La prima stesura del Manuale della Qualità vuole quindi rappresentare un’importante occasione per favorire la consapevolezza dell’evoluzione del concetto di qualità intesa non più (ovvero non solo) in termini di qualità intrinseca o mera conformità alle specifiche progettuali, ma valore guida di una realtà organizzativa in cui tutti gli attori coinvolti partecipano alla valutazione e al miglioramento dei livelli qualitativi afferenti le attività erogate.
In questo contesto la Qualità deve essere considerata punto di partenza in vista del continuo miglioramento verso l’Eccellenza, avvicinabile, quest’ultima, solo attraverso la passione per le attività, la dedizione al cliente, il costante impegno dedicato, la soddisfazione nel creare valore aggiunto, elementi, questi che da sempre hanno caratterizzato l’Associazione nel farsi promotore di un’offerta formativa e di consulenza rivolta ai professionisti senza forme di condizionamento alcune.

Stella Ariodante
Scarica il manuale in formato PDF »